La storia

поздравления с новорожденным

In Trentino, nella parte bassa della Valle di Fiemme a circa 1100 metri di quota, si trova il Comune di Capriana, caratterizzato da un ambiente naturale ed incontaminato, ricco di boschi e prati.

In questo territorio opera la nostra azienda a conduzione familiare. Nelle nostre produzioni usiamo lavorazioni attente e fedeli alla tradizione, che puntano ad un prodotto di alta qualità con caratteristiche di integrità, salubrità e naturalezza.

Anche se non sono certificati “biologico”, tutti i nostri prodotti sono da considerarsi tali in quanto non utilizziamo nessun tipo di prodotto chimico e tutte le coltivazioni producono nel pieno rispetto della natura, con quantità limitate.

La nostra “azienda” nasce nel maggio 2003 quando, alla sua nipotina ghiotta di miele, mio suocero decise di regalare la sua vecchia attrezzatura di apicoltore, consistente in una vecchia arnia in disuso da anni, una tuta ed un affumicatore. Grazie al regalo del nonno acquistammo il nostro primo sciame d’api, iniziando così la nostra “avventura” nel meraviglioso mondo dell’apicoltura. Col passare degli anni le arnie sono man mano aumentate, oggi ne abbiamo 20, ma il fedele affumicatore del nonno è sempre con noi a ricordarci il nostro inizio e a darci nuova passione. 

Da sempre la nostra filosofia è stata quella di produrre miele qualitativamente superiore per la nostra famiglia, cercando per le nostre api ambienti lontani dai centri urbani e da ogni fonte possibile di inquinamento.

Grazie alla pratica del nomadismo, vantiamo oggi  una produzione di mieli quali Acacia, di Bosco, Rododendro e Millefiori di alta montagna.

Nel corso degli anni oltre che all’apicoltura ci siamo dedicati anche alla coltivazione di piccoli frutti (mirtilli e lamponi), e all’ortofrutta e alle erbe aromatiche. Con quest’ultime produciamo dei deliziosi sali aromatizzati.

L’unione del miele di acacia con le erbe aromatiche ha dato inizio ad una serie di infusi (gli Sfiziosi) da utilizzare sui formaggi e sulle carni. Attualmente ne vengono prodotti 12 tipi.

Dal 2013 produciamo “zafferano puro in stimmi” che commercializziamo con il marchio Zafferano della Val di Fiemme®

Dal 2014 ci siamo dedicati anche alla produzione dei “Agro di mirtilli” e “Agro di mela”. Sono degli aceti a bassa acidità (3%) ottenuti dalla spremitura dei frutti, vinificazione e acidificazione naturale senza nessun tipo di conservante, colorante o aromatizzante.

Dal 2015, dall’unione della nostra frutta con lo zafferano sono nate due confetture extra gourmet: cotogno di montagna e zafferano e kiwi di montagna e zafferano.

La fiducia e l’apprezzamento negli anni dell’affezionata clientela, turisti e compaesani, è un grande stimolo per proseguire questa difficile ma affascinante attività, e per migliorare costantemente la qualità dei nostri prodotti. 

E’ possibile visitare l’azienda previo appuntamento.

Dove siamo

Barbugli Elio

Maso Bait 6

38030 Capriana (TN)

Tel 328 261 62 69

elio.barbugli@alice.it

JavaScript deve essere attivo per utilizzare Google Maps.
Sembra infatti che JavaScript sia disabilitato o non supportato dal tuo browser.
Per visualizzare le Google Maps, attiva JavaScript modificando le opzioni del tuo browser e poi riprova.